Torricola

Torricola è il nome della ventunesima zona del comune di Roma nell’Agro Romano, indicata con Z.XXI.

Si trova nell’area sud della città, a ridosso ed internamente al Grande Raccordo Anulare.

Casal Rotondo

Al VI miglio dell’Appia Antica si trova un grande mausoleo chiamato Casal Rotondo a causa di un piccolo casale, ora trasformato in villa, che vi fu costruito sulla sommità. 
Il sepolcro, di età augustea, è formato da un corpo cilindrico, originariamente rivestito di travertino, impostato su un basamento quadrangolare di 35 metri per lato. Un’iscrizione frammentaria con il nome di Cotta fece credere all’archeologo Luigi Canina che si trattasse del monumento funebre eretto per Messalla Corvino, console nel 31 a.C., dal figlio Messalino Cotta, avvocato e letterato dell’epoca di Augusto, mentre sembra riferirsi ad un altro sepolcro, anch’esso in forma di edicola circolare, con tetto conico a squame coronato da un pinnacolo, attribuibile, in base ad un frammento d’iscrizione, ad un membro della famiglia degli Aureli Cotta. 
Questa iscrizione, insieme ad altri frammenti architettonici, furono murati nella parete laterizia a fianco del mausoleo (nella foto a sinistra) tra il 1830 e il 40 dallo stesso Canina: le nicchie in basso risultano prive di alcuni pezzi che sono stati rubati dai soliti imbecilli.
Sulla spianata superiore del monumento fu costruita nel XIII secolo, con piccoli rettangoli di peperino, una torre nel tempo trasformata in piccolo casale con stalle, fienili ed un uliveto.
Illustri e nobili famiglie romane, nell’arco dei secoli, hanno abitato la casa divenuta poi una villa. 
Ricordiamo i Savelli, i Giustiniani, i Merolli, i Pichi, i Santacroce, i Gabrielli e i Torlonia.