Torrevecchia

Torrevecchia è un’area urbana dei municipi XVIII e XIX del comune di Roma. Si estende sul quartiere Q.XXVII Primavalle.

La via principale è via di Torrevecchia, da cui prende il nome.

Storia

Il nome “Torrevecchia” è, presumibilmente, dovuto alla originaria esistenza di una vecchia “torretta” settecentesca, andata distrutta nel corso degli anni e oggi non più visibile.
La zona, fino agli anni ’60, era essenzialmente parte dell’Agro Romano, con piccole casupole sparse qua e là, ma nel corso degli anni ’60 e, soprattutto, agli inizi del decennio successivo, la zona fu interessata ad una forte urbanizzazione e si saldò con la vecchia borgata di Primavalle a sud, andando a formare l’odierno quartiere.
Torrevecchia ancora risente di questa sua origine “rurale”.

Caratteristiche geografiche

La superficie del quartiere è delimitata a sud da via di Boccea, a ovest da via di Casal del Marmo, a est da via Mattia Battistini e a nord da via Trionfale.
La zona può essere considerata come l’estrema propaggine occidentale del territorio di Monte Mario, di cui condivide alcune caratteristiche idrogeologiche.
Nonostante numerose distese verdi, ancora non intaccate dall’urbanizzazione a macchia di leopardo tipica di questa parte della città, il quartiere è di fatto sprovvisto di parchi pubblici veri e propri (essendo le uniche due zone di verde attrezzato quelle della Riserva naturale dell’Insugherata e del Parco regionale urbano del Pineto, piuttosto fuori dai suoi confini).
La zona di Torrevecchia conserva, tutt’ora evidenti, i segni della passata vocazione agreste. La vallata compresa tra il complessi IACP (scherzosamente denominato “Bronx” dai suoi stessi abitanti, per via del suo aspetto poco aggraziato) e il Quartaccio, si presenta comunque come la parte meno urbanizzata del quartiere (qui è ancora visibile l’ultimo tratto scoperto del Fosso dei Fontanili, un tempo alimentato da alcune risorgive naturali ed oggi ridotto a canale di scolo).
Nella vecchia cartografia IGM è comunque possibile constatare direttamente quali radicali modificazioni hanno via via interessato il quartiere nel corso degli ultimi decenni.