altri XII

Casale Vaselli

Costruito di solito su luoghi elevati, il casale tipico del ‘ 700 era un edificio rettangolare che racchiudeva una corte interna. Ospitava le abitazioni, le stalle e dei locali per custodirvi i prodotti della tenuta; veniva costruito con pietre miste a mattoni o blocchetti di tufo e, dove possibile, si inglobavano elementi costruttivi romani e medievali. Il tetto era ricoperto dalla tipica tegola romana in cotto. Si vede ancora il grande fontanile usato per abbeverare il bestiame.

Porta Medaglia

Porta Medaglia è il nome della zona urbanistica 12l del XII Municipio del comune di Roma. Si estende sulla zona Z.XXIII Castel di Leva.

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.48 “Porta Medaglia” ricade nel territorio del XII Municipio, all’esterno del G.R.A. nell’Agro Romano a sud di Roma, tra la Via Laurentina e la Via Ardeatina.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 11,94 ettari, per una densità territoriale pari a 55 ab/ha.

Colle dei Pini

E’ una frazione del comune di Roma, situata in zona Z.XXVI Castel di Decima, nel territorio del Municipio XII.
Sorge sul lato est di via Laurentina.

Poggetto

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.47 “Poggetto” ricade nel territorio del XII Municipio, situata nel settore meridionale della città, all’esterno del G.R.A. e contenuta tra la Via Laurentina e la Via Ardeatina.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 55,13 ettari, per una densità territoriale pari a 91,35 ab/ha.

Schizzanello

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.71 “Schizzanello” ricade nel territorio del XII Municipio, nel quadrante sud della città, lungo la Via Laurentina che taglia il nucleo in due parti dimensionalmente diverse tra di loro.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 11,74 ettari, per una densità territoriale pari a 86,62 ab/ha.

Santa Serena

E’ una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z.XXVI Castel di Decima, nel territorio del Municipio Roma XII.

Sorge sul lato est di via Laurentina.

Valleranello

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.31 “Valleranello” ricade nel territorio del XII Municipio e sorge a ridosso della Pontina, nel quadrante sud.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 7,36 ettari, per una densità territoriale pari a 28,85 ab/ha.

Mulino San Felicola

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.32 “Mulino – S. Felicola” ricade nel territorio del XII Municipio, e sorge a ridosso dell’incrocio tra il G.R.A. e la Via Ardeatina, nel quadrante sud-ovest. Il nucleo è collegato con il territorio urbano unicamente tramite l’Ardeatina, che lo lambisce ad est.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 9,89 ettari, per una densità territoriale pari a 81 ab/ha.

Selcetta

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.46 “Selcetta – Trigoria” ricade nel territorio del XIII Municipio, nel settore sud della città, a cavallo della strada di Trigoria poco distante dall’innesto con la Via Laurentina.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 100,69 ettari, per una densità territoriale pari a 88,21 ab/ha.

Solfarata

Solfarata è una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z. XXIII Castel di Leva, nel territorio del Municipio Roma IX (ex Municipio Roma XII).

Sorge al diciassettesimo km di via Ardeatina, sul confine con il comune di Pomezia.È posta sul lato sud di via della Solfarata, a ovest della frazione di Santa Palomba.

La frazione è a carattere industriale.

Borgo Santa Fumia

E’ una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z. XXIII Castel di Leva, nel territorio del Municipio Roma IX (ex Municipio Roma XII).

Sorge al diciottesimo km di via Ardeatina.

Torretta

Il complesso residenziale “Poggio la Torretta” è a soli 5 minuti di macchina dal quartiere EUR, dista circa 2 Km dal GRA ed è ben collegato con i mezzi pubblici comunali e regionali.

Territorio
La sua posizione gli consente, a differenza di altre iniziative immobiliari simili, di svilupparsi all’interno di una riserva naturale tra le più belle, importanti e protette del territorio romano, ma al contempo di avere tutti i servizi e le comodità dei quartieri urbani più intensivi limitrofi.

L’iniziativa si sviluppa su una superficie di circa 60 ettari in cui l’edificazione, caratterizzata da edifici su due piani in stile coloniale o da ville su due o tre livelli di varia tipologia, copre scarsamente il 15% del territorio, lasciando l’elevata parte residua a attrezzature per i residenti, a verde attrezzato e di campagna, a piste ciclabili e pedonali, a servizi di quartiere quali ad esempio scuole, alla preservazione dell’habitat esistente e della fauna locale.

Storia
La convenzione urbanistica è stata sottoscritta con Roma Capitale in data 21 dicembre 2012, attualmente è in corso di attuazione l’esecuzione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie con l’assegnazione della gara pubblica a ditta qualificata che si è aggiudicata una gara di carattere normativo Europeo.