altri XV

Fontignani

Fontignani è una frazione di Roma Capitale, situata sulle zone Z.XLI Ponte Galeria e Z.XLV Castel di Guido, nel territorio dei municipi XV e XVI.

Sorge a cavallo di via della Pisana, a est della congiunzione di via di Malagrotta con via di Ponte Galeria.

Colli Portuensi

Tutta la zona era un terreno paludoso, bonificato sotto il periodo fascista

Monte delle Capre

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.21 “Monte delle Capre” ricade nel territorio del XV Municipio, compresa fra la Via Portuense Via delle Vigne, Via della Magliana e Via del Trullo.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 53,87 ettari, per una densità territoriale pari a 166 ab/ha.

Pisana

Ponte Galeria-La Pisana è una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z.XLI Ponte Galeria, nel territorio del Municipio Roma XV.

Sorge sul lato sud di via della Pisana, dopo il bivio con via di Monte Stallonara.

Toponomastica

Le sole cinque strade di Ponte Galeria-La Pisana sono dedicate ad alcuni comuni della Sardegna.

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.64 “Via della Pisana” ricade nel territorio del XV Municipio ed è situata sul lato sinistro di Via della Pisana all’esterno del G.R.A.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 16,50 ettari, per una densità territoriale pari a 89,36 ab/ha.

La Serenella

E’ una dimora signorile visibile già dal catasto del 1818, sita in via dei Martuzzi al Corviale.

Per quanto noto, la proprietà è di ente ecclesiastico e funzionale; non è visitabile, non è visibile da strada. È stata studiata dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e del paesaggio di Roma.

Castel Malnome

Ci fu una visita papale (Papa Leone, appassionato di caccia) durante una battuta di caccia vide in loco un bel palazzo fortificato denominato castel del cazzo.”bello” disse il papa ”come si chiama?”…il capo caccia rimasto un po perplesso rispose:” si chiama Castel Malnome”.

Oggi quest’area ospita una discarica, due inceneritori e una raffineria. Durante gli scavi per il gassificatore il proprietario ha trovato a 12 metri di profondita’ 340 tombe di persone che lavoravano in quelle terre vicino il porto.