Tor Vergata

Tor Vergata è una frazione del comune di Roma, situata in zona Z.XVI Torrenova, nel territorio del Municipio VIII.

Sorge sul lato sud della via Casilina, esternamente al Grande Raccordo Anulare.

Sede dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, nel 2000 vi si è svolta la quindicesima Giornata Mondiale della Gioventù.

Storia

L’antica tenuta ed il casale di Tor Vergata erano situati tra le vie Tuscolana e Labicana a sud del 13° km della via Casilina. Secondo lo storico Antonio Nibby il nome deriva dall’aspetto “vergato” della torre, risultante dall’impiego, a fasce alterne, di mattoni rossi e tufi cenerognoli con i quali la struttura era costruita. Dell’antica torre, risalente al XIII secolo ed eretta sul luogo di una più antica, del XII secolo, appartenuta a Magister Stephanus, della famiglia degli Stefaneschi, detta appunto Turris Magistri Stefani, non rimane alcuna traccia. Il casale sorse per volere del senatore Riccardo Annibaldi presso l’omonima torre. La torre quindi mutò il nome, tra gli anni 1301-1361, da “Turris Magisti Stephani” in “Turris Vergata”. Le prime informazioni documentate riguardo il nucleo abitativo di Tor Vergata risalgono al 1361 dove il notaio Paulus Serromani, in un rogito, perfezionava la vendita del casale da parte di Tebalduccio della nobile famiglia degli Annibaldi da Montecompatri, di un quarto dell’immobile, in favore di Andrea Oddone de Palombara.

La torre e il casale cominciarono a decadere nel XVII secolo quando, anche nel resto della campagna romana, si riaffacciò il problema dell’impaludamento.

I resti dell’antico Casalis Turris Virgate si trovano ora sotto Villa Gentile, casale settecentesco ristrutturato all’interno del comprensorio universitario.

Nei pressi di Tor Vergata si sono rinvenuti strumenti in selce e resti di fauna risalenti al Paleolitico Superiore ( 38.000-36.000 a.C.) e frammenti di ceramica databili all’età neolitica  (V-III millennio a.C.).La frequentazione in età romana è testimoniata da una villa rustica, della metà del II sec. a.C., utilizzata fino al II-III sec. d.C.

Poco oltre nella località chiamata I Caminetti si conservano i ruderi di una imponente cisterna di epoca romana e quelli del cosiddetto Torrione, un sepolcro in laterizio. La cisterna fu utilizzata in epoca medioevale come abitazione e dunque derivò l’attuale denominazione, attestata a partire dal XVIII secolo, dalla presenza di un comignolo.

Ospita l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.