Villa Spada

E’ una frazione di Roma Capitale, situata in zona Z.II Castel Giubileo, nel territorio del Municipio Roma IV.

Sorge a cavallo della via Salaria, ad est sull’omonimo colle, ad ovest fino alle sponde del vicino fiume Tevere. È separata dalla frazione di Fidene da un ponte del IX secolo sulla via Radicofani.
Nel lato ovest lungo la via Salaria, sorgono edifici quali il palazzo della sede di SKY ITALIA e il circolo “Villa Spada” del centro logistico della guardia di Finanza.

La Villa

Al n°1 di via Giacomo Medici si trova Villa Spada, costruita nel 1639 dall’architetto Francesco Baratta, su commissione di Vincenzo Nobili.
La denominazione Villa Spada comparve per la prima volta sulla pianta del Nolli nel 1748, nella quale si può osservare la proprietà attraversata longitudinalmente da due vialetti rettilinei e la palazzina con i giardini, appartenente al principe don Giuseppe Spada Varalli.
Nel 1849 l’edificio divenne sede del quartier generale di Garibaldi, dopo la rovina di Villa Savorelli (oggi Villa Aurelia). Villa Spada era tenuta dal battaglione dei Bersaglieri Lombardi, comandati dal colonnello Luciano Manara, di 24 anni, eroe delle Cinque Giornate di Milano e poi Capo di Stato Maggiore di Garibaldi.
La villa fu squassata dalle cannonate e crivellata dal violento fuoco di fucileria. Manara fu ucciso da un colpo di carabina, ma i suoi bersaglieri continuarono a resistere. Era il 30 giugno 1849 e la sera stessa l’Assemblea della Repubblica decretava la cessazione della resistenza.
Attualmente Villa Spada è sede dell’Ambasciata d’Irlanda presso la Santa Sede.