Villa Fiorelli

Villa Fiorelli, già denominata Vigna Costantini, è un piccolo e signorile parco di 9000 m2 nella zona centrale della città di Roma. Si trova nel quartiere Tuscolano, nel territorio del Municipio Roma IX. Ha tre accessi: da via Enna, da via Terni e da via Avezzano.

Storia
Villa Fiorelli è diventata parco pubblico nel 1931. L’area oggi destinata a parco faceva parte di una proprietà privata adibita a zona rurale, un tempo molto più ampia, appartenente ai conti Costantini già alla fine del XVIII secolo; il primo insediamento nell’area documentato fu un edificio rustico di proprietà del conte Vincenzo Costantini, citato nel Catasto Gregoriano del 1818. Quando, nel 1848, la contessa Teresa Costantini andò in sposa a Luigi Fiorelli, la proprietà passò alla famiglia di quest’ultimo e dalla quale la villa prese il nome; all’inizio del Novecento l’area venne a poco a poco espropriata e quindi edificata. Ciò che resta dell’area verde sono i terreni acquisiti dal Governatorato della Capitale nel 1930, che ne fece un parco intorno all’area di edilizia popolare. Una lapide, posta al centro del parco nel 1982, ricorda come a Vigna Fiorelli, nel 1849, avvenne un fatto importante: il Generale Giuseppe Garibaldi, ospitato dai Fiorelli perché fieri antipapali e repubblicani della prima ora, vi fece abbeverare il suo cavallo e si riorganizzò con i suoi fedelissimi partendo poi dalle proprietà dei Fiorelli alla volta di Venezia, perché in fuga da Roma dopo la caduta della Repubblica Romana.
Nel 2003 il parco è stato restaurato e risistemato, a cura del Comune di Roma, mediante un’importante opera di riqualificazione mirata a riproporre fedelmente l’antica immagine del giardino ottocentesco ed ha assunto un aspetto signorile e curato, sull’impostazione dei parchi urbani inglesi. La nuova Villa Fiorelli è stata inaugurata dall’allora sindaco di Roma, On. Walter Veltroni, il 2 dicembre 2004. Il parco è oggi circondato da villette e palazzine di inizio Novecento, una tempo adibite all’edilizia popolare, oggi restaurate e di connotazione borghese.