Torresina

Torresina è un piccolo comprensorio del XIX Municipio di Roma. È situati a nord-ovest della capitale all’interno del Grande Raccordo Anulare, a nord delle zone di San Giusto/Podere Zara e Quartaccio, nel suburbio S.X Trionfale.

Prende il nome dalla omonima via di Torresina, al fianco della quale è stato costruito.

Storia

Il comprensorio è stato ufficialmente definito il 27 gennaio 2003.
Il primo insediamento è sorto sull’altipiano del Fico (Torresina 1). Nel febbraio 2006, è stato realizzato il piano di zona B32 “Torresina 1” per un totale di circa 3300 abitanti, in attesa della realizzazione del piano di zona B44 “Torresina 2”, di circa 2200 abitanti.

Il primo albero piantato è stato un abete nel periodo di Natale 2004.

Parco

Torresina ha un parco protetto dal WWF. È una zona protetta che collega il quartiere con Ottavia in cui il passaggio, fino ad ora, è consentito a tutti i pedoni. Tra la flora troviamo soprattutto querce e pini, mentre nella fauna troviamo: volpi, istrici, ricci, bisce, biacchi, vipere, rane, rospi, orbettini e molte specie di uccelli come aironi, germani reali, piccoli falchi e altri uccelli di città.

2 pensieri su “Torresina”

  1. Per corretteza di informazioni: il comprensorio prende il nome da via Torresina, comune del piemonte, e non da via DI Torresina, che sembra indicare il rif. a qualcosa del luogo. … resto OK. Saluti, Claudio Crestini

    1. Mi dispiace, ma se apri Google Maps troverai Via DI Torresina e persino il comprensorio indicato come Torresina. Esiste il comune di Torresina, in provincia di Cuneo ma non la via a Roma Oppure hanno sbagliato in delibera comunale, oppure hanno sbagliato a Google??

I commenti sono chiusi.