Tor Cervara

Tor Cervara è il nome della settima zona del comune di Roma nell’Agro Romano, indicata con Z.VII.
Il toponimo indica anche la zona urbanistica 5f del V Municipio. 
Si trova nell’area est del comune, a ridosso ed internamente al Grande Raccordo Anulare.
Il nome del quartiere deriva da “cervaretto” in quanto nella zona, in epoca romana doveva sorgere una tenuta di cervi. Percorrendo la via omonima, in direzione di via Tiburtina e superato il Casale di bonifica di Cosimo, si raggiunge il Casale di Tor Cervara, antico centro della tenuta, con la sua torre del sec. XIII, attualmente definito “Castello della Quiete” e oggi adibito a casa di cura.

Monumenti e luoghi d’interesse
• Cave di tufo rosso. Presso l’Aniene sono state trovate delle cave di tufo rosso utilizzate dall’età tardo repubblicana all’età augustea. L’Aniene veniva utilizzato come “strada” per trasportare i blocchi una volta estratti. In età moderna sono stati molti gli atti vandalici che hanno distrutto parti della cava. In un angolo nella zona orientale della cava si può notare un moderno laghetto sportivo.
• Villa romana di via Antenore. In via Antenore, presso la riva destra dell’Aniene, è stata trovata una villa romana che risalirebbe più o meno allo stesso periodo delle suddette cave di tufo. Alla villa, che si estendeva vino a via dei laghi sportivi, si poteva accedere anche dal fiume stesso.
• Villa romana di via Igino Giordani. Un’altra villa è stata trovata sul colle di via Igino Giordani, tra la via medesima e via Orsogna.
• Casale Cosimo. Trattasi di un casale di bonifica risalente al XX secolo.
• Casale di Tor Cervara. Il casale è sito nella via che dà il nome al quartiere. Consta di una torre del XIII secolo. Attualmente è utilizzato come casa di cura ed è noto come castello della quiete.
• Villa romana presso il Fosso di Tor Sapienza. Una villa è stata trovata sul colle prospiciente il Fosso di Tor Sapienza. La villa risale più o meno allo stesso periodo della Villa romana di via Antenore e delle cave di tufo rosso suddette.
• Chiesa dell’Immacolata. Risale al 1911 Le decorazioni interne sono di Giovanni Battista Conti.
• Casale della Cervelletta. È sito in via della Cervelletta.