Serpentara

Serpentara è il nome della zona urbanistica 4e del IV Municipio del comune di Roma. Si estende sulla zona Z.II Castel Giubileo.
Leggende popolari dicono che il nome sia dovuto alla presenza di serpenti nella zona. Intorno a Serpentara si trovano Fidene, la Bufalotta, Talenti, Monte Sacro e il Quartiere Africano.

La zona ha avuto uno sviluppo esponenziale dalla fine degli anni settanta, quando sono comparsi i primi palazzi. La presenza di reperti dell’antica Fidene giustificano la presenza di vincoli archeologici a protezione della zona, ma nonostante questi vincoli, il 25 luglio 2007 è stato inaugurato, proprio in mezzo al Parco delle Sabine, un nuovo complesso residenziale, con annesso centro commerciale, denominato “Porta di Roma”. Durante gli scavi per le fondamenta del centro commerciale sono stati ritrovati diversi reperti, tra cui tre mosaici che abbellivano una domus patrizia, ora esposti all’interno del centro stesso.
Tra le aree verdi della zona vi è il Parco della Torricella, tra piazza Fernando De Lucia e via Gaspare Pacchiarotti, al cui interno è raggiungibile seppure in stato di degrado una cisterna di epoca romana, l’Ipogeo della Torricella.