Sant’Alessandro

Sant’Alessandro è un’area extraurbana dei municipi IV e V del comune di Roma. Si estende sulle zone Tor San Giovanni e Settecamini, a cavallo della via Nomentana, tra il Grande Raccordo Anulare e l’incrocio con la via Palombarese, nei pressi della Tenuta Coazzo.

Il lato corrispondente alla zona Tor San Giovanni (M.IV) confina a nord con le Case Nuove, ad est con la via Nomentana, a sud con via della Cesarina e ad ovest con la zona Marcigliana.

Il lato corrispondente alla zona di Settecamini (M.V) confina a nord con il comune di Guidonia Montecelio, ad est con Villalba di Guidonia, Villanova di Guidonia, Setteville di Guidonia e Settecamini, a sud-est con la zona Casal Monastero, a sud con la via di Sant’Alessandro e ad ovest con la via Nomentana.
Sant’Alessandrino è il nome della zona urbanistica 5i del V Municipio del comune di Roma. Si estende sulla zona Z.VI Settecamini.

Sant’Alessandro corrisponde all’antica Ficulea, cui dava il nome alla via Nomentana prima che prendesse il nome odierno (Via Ficulensis).

Il centro attuale si è sviluppato nella 2ª metà del XX secolo, specialmente dopo gli anni ’80, causa l’installazione, tra la via Nomentana e la via Tiburtina della Centrale del Latte di Roma.

Ci sono molti resti archeologici, tra cui:
• Strutture funerarie. Tra via di Cielo d’Alcamo e via Bonvesin de la Riva vi sono delle strutture forse riconducibili a delle strutture funerarie, nonché su via Nomentana, presso il Raccordo Anulare vi sono delle necropoli, delle tombe e dei sepolcri.
• La villa romana Sant’Alessandro. La villa è sita a 300 metri a sud est dell’abitato di Sant’Alessandro. La villa è di età tardo repubblicana con modifiche di età imperiale quando la zona venne insediata di fornaci. La villa, tagliata in due da via Dante da Maiano, è visibile dalla via stessa. La villa dista 800 metri da via Nomentana.
• Il torraccio di Capobianco. Il torraccio è sito al km 13,600 di Via Nomentana. In realtà è un sepolcro.
• Dei resti di Via Nomentana. Sono siti al km 12 di via Nomentana stessa presso un’area di servizio.