Porta di Roma

Porta di Roma è un progetto urbanistico inserito nei piani di sviluppo per Roma Capitale (legge 396/90); prevede la realizzazione di un quartiere residenziale inserito nel nuovo Parco delle Sabine, nelle zone Castel Giubileo e Casal Boccone.
All’interno del nuovo quartiere è stata realizzata la Galleria Porta di Roma, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa: è composto da 220 negozi, un ipermercato, un cinema multisale (14 sale) con una capienza di 2.500 posti e un parcheggio formato da 7.000 posti.

Il polo dello shopping
Il centro commerciale sarà la prima opera che verrà completata.Il polo sarà costituito da tre edifici. Il magazzino d’arredamento Ikea di 25mila mq, l’edificio “Leroy Merlin” dedicato al bricolage, e il corpo principale, su due livelli. Al suo interno, Rinascente, Auchan, multisala cinematografica da 3 mila posti, bowling a 16 piste, 250 negozi da minuscoli (13 mq) a grandissimi (5 mila mq), che saranno affittati. Sotto l’edificio un parcheggio su due piani per 9 mila posti auto. Dall’esterno apparirà l’incredibile profilo di un grande transatlantico, o di una cittadella murata con la base color tufo e un cornicione metallico che a seconda della giornata potrà assumere toni grigi o azzurri.
Sopra la skyline dell’edificio svetteranno i grandi lucernai che daranno luce alle gallerie. Alti 24 metri, si vedranno dal Raccordo. A livello strada, otto ristoranti si affacceranno su una grande piazza pedonale abbellita con due cisterne antiche trovate durante gli scavi. Sul tetto (lungo 700 metri e largo 500) troveranno posto 4 campi da tennis, due da calcetto, piscina scoperta, un’area bambini e due ristoranti con pergolato all’aperto. All’interno del centro ci saranno palestre, spogliatoi e altre due piscine. Ci lavoreranno un migliaio di persone.

Il villaggio residenziale
Il quartiere abitativo nascerà subito dopo. Avrà la forma di una palla da tennis, attraversata da un grande boulevard largo 50 metri, a più corsie e con pista ciclabile. Su di esso si affacceranno i grandi edifici direzionali e amministrativi alti 7 piani. Le abitazioni avranno 4 o 5 piani per complessivi 3 mila appartamenti. Intorno ci saranno le aree pubbliche per le scuole.