Muratella

Muratella è un’area urbana (piano di zona B38) del XV Municipio di Roma. Si estende sulla zona Z.XL Magliana Vecchia.

È situata lungo la via della Magliana, in prossimità della omonima stazione della linea FR1, che collega l’aeroporto “Leonardo da Vinci” a Roma ed a Fara in Sabina/Orte/Poggio Mirteto.

Si tratta di una zona importante soprattutto per la posizione che occupa e per la questione mobilità. Si trova nel quadrante sud-ovest della città; è collegata, grazie alla linea metropolitana FR1, l’A91 (Roma – Fiumicino Aeroporto) ed il Grande Raccordo Anulare sia con l’aeroporto che con il resto della regione e con Roma.

È vicina anche al Parco de’ Medici, dove è da anni in fase di sviluppo un nuovo quartiere amministrativo, con uffici, centri direzionali, sedi legali di importanti aziende italiane.

Sempre nelle vicinanze, per la precisione nel comune di Fiumicino, c’è il nuovo polo fieristico e già da qualche anno sono stati costruiti il centro commerciale Parco Leonardo e il multisala Ciné Cité, i più grandi d’Italia.

Situato a Sud-Ovest del centro della città, il comprensorio Muratella-Collina Alitalia si colloca strategicamente lungo uno dei più importanti assi di sviluppo della città, tra l’autostrada Roma-Fiumicino e il GRA.
Dal punto di vista morfologico-paesaggistico l’area è definita da tre importanti aree naturalistiche che determinano un’importante valore ambientale da integrare con i nuovi interventi e in generale con le strategie progettuali proposte.
A Nord il Parco regionale istituito dal Piano Territoriale Paesistico ‘Valle del Tevere’, ad Ovest la Valle Lupara e ad Est la Valle Bufalino.

Il quartiere sarà in grado, in futuro, grazie alla sua continua espansione, di ospitare gli uffici che attualmente si trovano nel centro di Roma, così da decentrarli e dare un futuro migliore al centro storico della Capitale.

In quest’area è prevista la costruzione di due grattacieli: il grattacielo di Richard Rogers (152 metri, in progettazione) e la Torre Verde di Jean Marc Schivo (130 metri, approvato).

Di fronte alla stazione si trova il “Canile Comunale Muratella”.