Municipio XV

Il Municipio Roma XV occupa una superficie di 70,87 Kmq.
Per estensione, è un Municipio di media grandezza e comprende le seguenti zone e quartieri: Portuense – Magliana Vecchia – Ponte Galeria – La Pisana – Gianicolense – Marconi – Pian Due Torri – Trullo e Corviale.

Al suo interno convivono quartieri più strutturati e serviti meglio come Marconi, Portuense e Villa Bonelli, quartieri dove le condizioni di vita sono più difficili, come Corviale e Magliana, ed ex-borgate spontanee quali Piana del Sole, Monte delle Capre e altre.

Il territorio del Municipio ospita importanti strutture di servizio: il Centro Direzionale dell’Alitalia e quello della Telecom di Parco de’ Medici nonché gli uffici della Regione Lazio; strutture turistico-ricettive e per il tempo libero come il Warner Village e dell’Uci Cinema.

A ridosso del limitrofo Comune di Fiumicino è stato realizzato il nuovo polo fieristico romano.

La dotazione di verde comprende le riserve naturali della Tenuta dei Massimi e della Valle dei Casali e parte della Riserva del litorale romano.

Il nome Arvalia-Portuense

Il Consiglio Circoscrizionale, avvalendosi dell’art. 3 del Nuovo Regolamento sul Decentramento Amministrativo, nella seduta del 15/5/96 ha deliberato sulla scelta del nome da aggiungere all’indicazione numerica dell’allora Circoscrizione (ora Municipio).

A tale scelta si è pervenuti con il concorso di idee ‘Dai un nome alla Circoscrizione’. Sono state invitate le associazioni culturali e sportive, i centri anziani, i comitati di quartiere, le parrocchie, le scuole, gli utenti della Biblioteca Centro Culturale e tutta la cittadinanza a proporre il nome più adatto a rappresentare questo Municipio, tenuto conto anche dei suoi aspetti storico geografici.

L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione dei cittadini. Tra le numerose proposte pervenute, un’apposita commissione ha scelto il nome ‘Arvalia – Portuense’.

Tale denominazione è stata giudicata la più pertinente in quanto è il risultato della fusione del nome Portuense, inteso non solo come importante accezione territoriale, con il nome di Arvalia, a ricordo dell’antichissimo collegio sacerdotale dei Fratres Arvales. I Fretres Arvales erano sacerdoti addetti al culto degli antichi dei Arvali, divinità che proteggevano l’agricoltura. Pertanto rappresentano la memoria storica più antica e prestigiosa del territorio del Municipio XV.