Municipio VIII

L’ottavo Municipio è uno dei cinque più popolati a Roma. Su una superficie di 11.335,46 ettari risiedono infatti 199.993 persone: la presenza di grandi spazi aperti e in parte coltivati garantisce però una densità abbastanza bassa, pari a 17,6 abitanti per ettaro. Sul territorio, in passato fortemente segnato dall’abusivismo edilizio, si alternano numerose ex-borgate -tra cui Torre Angela, Torre Gaia, Finocchio, Borghesiana- attualmente oggetto di Piani particolareggiati di recupero (Programma di Recupero Urbano Tor Bella Monaca) e di Programmi integrati (Programma Integrato Lunghezzina-Via Donegani)- e quartieri di edilizia residenziale pubblica di recente edificazione, come Tor Vergata e Tor Bella Monaca. Tor Bella Monaca è interessata da un Programma di recupero urbano ed è stata oggetto negli anni scorsi del Programma comunitario Urban, mentre per Borghesiana è stato redatto un Programma di riqualificazione

Tor Vergata è una centralità di livello metropolitano: al suo interno si collocano infattila Seconda Università e numerosi istituti di ricerca, tra cui il CNR, uffici direzionali pubblici e privati, mentre a poca distanza, ma già nel territorio del Comune di Frascati c’è la sede della Banca d’Italia. Attualmente Tor Vergata è raggiungibile su ferro con la Ferrovia metropolitana Roma-Frosinone (FM6), in futuro sarà collegata alla città anche da una diramazione della metro C, il cui prolungamento -costituito da un tratto della Ferrovia Roma Pantano- serve già l’ottavo Municipio. Altre centralità di livello metropolitano sono Torre Spaccata, a ridosso del Parco di Centocelle, per la cui progettazione è stato bandito un concorso di idee e Ponte di Nona, dove verrà rilocalizzato il mercato di Porta Portese.

L’intero territorio è poi costellato di emergenze storico archeologiche, dalle numerose torri al castello medioevale di Torrenova, dalla villa romana di Tor Vergata ai resti di insediamenti latini preromani a Gabi. Dal punto di vista della viabilità si è studiato, con l’obiettivo di scaricare dal traffico la via Casilina e la via Prenestina, un potenziamento mediante la nuova via Gabina, che verrà agganciata al Raccordo Anulare da un nuovo svincolo.