Colli Aniene

Colli Aniene è un’area urbana del V Municipio compresa fra via Tiburtina e il tratto urbano dell’autostrada A24, a cavallo di viale Palmiro Togliatti.

Si estende nel quartiere Collatino a ovest e nella zona Tor Cervara a est.

È delimitata a ovest dalla vecchia borgata di Tiburtino III, a nord dal nodo di scambio di Ponte Mammolo e dal fiume Aniene, a est dal parco della Cervelletta, a sud dall’autostrada A24 e dalla ferrovia Roma-Pescara.

Storia

La storia del quartiere comincia nel 1970, quando l’Associazione Italiana Case (AIC) usufruendo delle facoltà previste dalla legge 167/1962 sull’edilizia economica e popolare acquista una vasta area nel Piano di zona Tiburtino Sud.

Negli anni ’70 e ’80, l’AIC e altre cooperative urbanizzarono, lasciando largo spazio al verde pubblico, un territorio fino ad allora ondulato (da cui il nome “Colli Aniene”, sebbene oggi il quartiere sia pianeggiante) e in parte paludoso per la vicinanza del fiume.

Nell’ambito del nuovo Piano regolatore generale romano, è ancora da pianificare la centralità urbana prevista nei pressi del nodo di scambio di Ponte Mammolo e del fiume Aniene.

Le realtà storico-archeologiche del territorio sono quindi poche, a causa dell’urbanizzazione recente:

• Resti del vecchio Ponte Mammolo romano, ricostruito più a valle da papa Pio IX nel 1853.
• Casale della Cervelletta, realizzato come fortificazione medievale su rovine romane, costituito da una torre circondata da edifici di tipo residenziale e agricolo, di proprietà della famiglia Borghese dal 1629.
• Casale Bocca di Leone, con torre ghibellina del XVII secolo.
• Casale Nardi, costruito a cavallo del 1900 su strutture di epoca romana, e dalla fine del 2009 sede di una biblioteca del circuito Biblioteche di Roma.

Fontanile di Benedetto XIV lungo la via Collatina antica, alimentato dall’acquedotto dell’Acqua Vergine e restaurato nel 1753.

Tiburtino Sud

Tiburtino Sud è il nome della zona urbanistica 5d del V Municipio del comune di Roma. Si estende sul quartiere Q.XXII Collatino.
La parte edificata del Tiburtino Sud, a nord del tratto urbano della A24, è chiamata “Colli Aniene”.