Castel Romano

Castel Romano è la zona urbanistica 12m del Municipio Roma IX di Roma Capitale. Si estende sulla zona Z. XXIX Castel Porziano.

Storia

Castel Romano è un antico feudo appartenuto alla famiglia Romani di Trastevere da cui ha preso il nome.

Fu proprietà tra gli altri anche dei Colonna; successivamente fu acquistato dal famoso Cardinale Alberoni che nel 1731 avviò la costruzione di un grandioso palazzo, di una chiesa e la bonifica del territorio intorno.
Nel 1896 Propaganda Fide restaurò i danni del terremoto che aveva colpito nello stesso anno Roma e prese in gestione il castello di cui ancora oggi ne è la proprietaria.

Durante la seconda guerra mondiale i locali del castello vennero utilizzati come infermeria dai tedeschi.
Nel 1952 fu varata la legge che istituiva la Zona industriale Pontina; nel 1960 cominciò l’installazione dei vari complessi industriali tuttora presenti: il Centro Sperimentale Metallurgico di fama europea, la URMET Sud, Dino Città, poi rilevata dalla Cosmos Cinematografica, il Consorzio Alimentare “La Capitale”, la Firestone ed altri.

Il territorio attualmente impiega circa 2.000 unità con la previsione di raggiungere quota 9.000 entro il 2010. Ciò a fronte di una importante crescita che ha attratto risorse per la realizzazione di opere pubbliche ed infrastrutturali pari a più di 10 milioni di euro.
Il volume di investimenti, solo all’interno del Tecnopolo di Castel Romano, supera i 40 milioni di euro l’anno e l’azione di trasferimento tecnologico ha coinvolto complessivamente più di 200 imprese. Una capacità edificatoria residua di oltre 200.000 metri cubi, a fronte degli 80.000 esistenti, lasciano intendere le prospettive di sviluppo.