Casal Monastero

Casal Monastero è una frazione (piano di zona D7) del comune di Roma, situata in zona Z.VI Settecamini, nel territorio del Municipio V.
È situato a nord-est della capitale all’esterno del Grande Raccordo Anulare.
Il quartiere, omonimo del Casale che il nome deriva dalla chiesa di S. Maria in Monasterio, presso san Pietro in Vincoli, e proprietaria della zona, collega la Tiburtina alla Nomentana.
È sorto negli ultimi anni del 1900, come nucleo di case costruite in cooperativa e finanziate dalla Regione, nella zona adiacente via di Sant’Alessandro.
Inizialmente pieno di disservizi mancavano strade asfaltate, esercizi commerciali e trasporti pubblici – si è poi ampliato, e l’ampliamento continua ancora.
Essendo di nuovissima progettazione, il quartiere offre oggi una buona vivibilità, le costruzioni non superano i sei piani e non sono addossate le une alle altre. Per la maggior parte si tratta di villette a schiera con un piccolo giardino; e tutti gli edifici sono forniti di parcheggio interno.
Mancano, però, ancora collegamenti, spazi per l’aggregazione sociale, negozi diversi da quelli alimentari, scuole, l’ufficio postale, un posto di polizia e di pronto soccorso, qualche parco pubblico e altro ancora. Senza contare la vicinanza di un elettrodotto.

Monumenti e luoghi d’interesse
• Santuario di Casal Monastero Nuovo. Una stipe votiva di un santuario rustico risalente ad un periodo situato tra la fine del IV e la metà del II secolo a.C. è stata trovata nel 1983.
• Casal Monastero Vecchio. Il casale è in opera listata in tufo e laterizi sul lato ovest, in opera cementizia in tufo e materiale di riciclo sugli altri lati. l’edificio è costruito su un colombario in laterizio con abside terminale e nicchie laterali. Il casale appartenne alla chiesa di Santa Maria in Monasterio. Del casale rimangono una torre quadrata con degli speroni angolari ed alcune strutture edificate su dei ruderi di una villa romana. A sud est si trovano degli altri ruderi in opera listata sempre in tufo e laterizio eretti su una precedente struttura ipogea con volta a crociera.
• Casale Pratolungo. Il casale è sito su di un colle di tufo presso via di Sant’Alessandro. Esso chiude su due lati una annessa torre medioevale che prende il nome dall’omonimo affluente di destra del fiume Aniene, il fosso di Pratolungo., con finestre, risalente al XIII secolo. La torre è coperta da una tettoia in tufelli regolari.
• Ponte medievale. Sono visibili alcuni resti sul Fosso di Pratolungo, lungo la via S. Alessandro.