Casal Bruciato

Casal Bruciato è il nome della zona urbanistica 5b del V Municipio del comune di Roma. Si estende sul quartiere Q.XXII Collatino.

Storia

Negli anni dal 1950 a 1954 fu costruito il quartiere dell’INA-Casa che prese l’omonimo nome di Tiburtino, tra la via Tiburtina km 7, via D. Angeli, Via E. Arbib, via L. Cesana, Via dei Crispolti, via Lucatelli. Questa opera realizzata fu un progetto di un gruppo di architetti; è considerata uno degli interventi più significativi del Razionalismo italiano del dopo guerra, nella sua corrente detta del Neorealismo architettonico, una delle diverse espressioni del Movimento Moderno in Italia.
La zona è sorta negli anni ’60-’70 su terreni lasciati a prato, eccezion fatta per alcuni nuclei preesistenti, ed è oggi compresa tra la via Tiburtina a nord e il tratto urbano dell’autostrada Roma-L’Aquila a sud, e tra le zone di Casal Bertone a ovest e Verderocca a est.
Via di Galla Placidia ne costituisce il confine occidentale, mentre ad est via Filippo Fiorentini lo separa da Verderocca.

La zona gravita intorno a piazza Riccardo Balsamo Crivelli, situata sul punto più elevato dell’area.

Interessanti sono la villa Fassini, oggi sede delle Società Autostrade, il casale della Cacciarella (il “Casale Bruciato”) e gli scavi archeologici romani di via di Casalbruciato.
Interessante la riscoperta di grotte adibite a fungaie durante gli scavi sotto un campetto da calcio per la realizzazione di parcheggi coperti in via Bergamini. La presenza di queste grotte non era comunque mai stata del tutto dimenticata, come dimostrato da racconti circolanti tra i ragazzi del quartiere riguardo a “gallerie segrete” che avrebbero collegato il campo alla villa Fassini (detta “del Barone”).

2 pensieri su “Casal Bruciato”

  1. Mi piacerebbe sapere da qualche abitante storico del quartiere se il casale della Cacciarella è lo stesso che negli anni 40, dopo la fine della guerra, ha ospitato una caserma dei carabilieri, quella appunto di Casal bruciato
    Grazie
    Elio Marotta

I commenti sono chiusi.