Appio Latino

Appio Latino è il nome del nono quartiere di Roma, indicato con Q.IX.

Il Quartiere Appio Latino si trova nell’area sud-est della città, si sviluppa dalle Mura Aureliane all’Appia Antica, da Via di Cecilia Metella all’Appia Nuova; comprende parte del parco Archeologico dell’Appia Antica e tutta la Valle della Caffarella.

Storia

Nasce con il Piano Regolatore del 1909, redatto dall’ing. Edmondo Sanjust di Teulada, con confini ben precisi: le Mura, la Ferrovia e la zona archeologica dell’Appia Antica.
Appio Latino fu un quartiere di periferia, fuori porta, che vide una caotica urbanizzazione fra la I e la II guerra mondiale.

Il quartiere Appio Latino nasce come entità territoriale con delibera del governatore di Roma  Filippo Cremonesi n.3454 del 24 maggio 1926 insieme ad altri 14 quartieri. Venne contraddistinto dalla sigla Q.IX (che troviamo ancora oggi su molte lapidi con i nomi, agli angoli delle strade).

Nel 1931 viene votato nuovo Piano Regolatore che consente un massiccio aumento di volumi edilizi rispetto al Piano del 1909 ed infatti intorno alla metà degli anni Trenta la zona compresa tra Porta Metronia e la Ferrovia è quasi del tutto edificata.
Negli anni successivi la storia urbanistica del nostro quartiere è una continua cronaca di costruzioni che si allargano a dismisura soprattutto lungo l’asse viario della Via Tuscolana.

Con la suddivisione di Roma in Circoscrizioni e dal 2001 in Municipalità, Appio Latino è un toponimo che pur restando nell’uso comune, non esprime più alcuna entità amministrativa.

Appio Latino fu un quartiere di periferia, fuori porta, che vide una caotica urbanizzazione fra la I e la II guerra mondiale. Il quartiere Appio Latino oggi è un territorio suddiviso in due parti: a nord quella abitata dai cittadini del Municipio 9 e a sud quella quasi completamente disabitata, parte del Parco della Caffarella, nel Municipio 11.

Toponomastica 

Il nome Appio-Latino è dovuto al fatto che il territorio del quartiere si estende tra le vie Appia Antica e Nuova ed è attraversato dalla via Latina.

La toponomastica stradale è a tema storico. Si trovano città e regioni dell’impero romano e della Grecia e storici italiani.

Appio

Appio è il nome della zona urbanistica 9d del IX Municipio del comune di Roma. Si estende sul quartiere Q.IX Appio Latino.

Latino

Latino è il nome della zona urbanistica 9e del IX Municipio del comune di Roma. Si estende sul quartiere Q.IX Appio Latino.