altri XI

Grottone

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.70 “Grottone” ricade nel territorio del XI Municipio, nel quadrante sud della città a ridosso della infrastruttura viaria di Via di Grotta Perfetta di carattere locale che mette in comunicazione con la Via Ardeatina di carattere interzonale.

Dati
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 1,95 ettari, per una densità territoriale pari a 185,4 ab/ha.

Quartiere delle Conce

Sito nel triangolo di terreno a destra di chi esce dalla Porta S. Paolo fra le mura della città, la ferrovia di Civitavecchia e la via Ostiense.

Era adibito alle botteghe dei conciatori delle pelli degli animali uccisi nel mattatoio di Testaccio sito al di là delle mura.

Parco dell’ansa del Tevere-Lungotevere Dante

L’ansa del Tevere, vicino ponte Marconi e delimitata da Lungotevere Dante, presto subirà dei cambiamenti. L’attuale progetto prevede infatti la costruzione di una piscina olimpionica ed una strada ad alta percorrenza! Ma come in molti casi sul territorio nazionale e a Roma in particolare, non si tiene in alcuna considerazione le esigenze di chi vive e fa vivere questa parte di quartiere. Si potrebbe sostenere che tali mutamenti serviranno a bonificare e migliorare uno spazio oggi degradato. Può sembrare vero, ma è innegabile che qui si trova una delle rare zone tranquille ed ecologicamente recuperabili del quartiere; ed è sicuramente vero che si farà con cemento ed asfalto, tagliando fuori tutto quello che già esiste. Si intende riqualificare l’ansa di Lungotevere Dante, ma in modo alternativo e funzionale. A tale proposito è stata data vita ad un comitato di cittadini ed abitanti della zona. La scelta è indipendente e non è legata ad alcun partito o candidatura politica, ma è il primo passo compiuto liberamente dai cittadini che si sono organizzati per esprimere il proprio parere sul processo di trasformazione che investirà il quartiere nel quale vivono. Il comitato è sorto per creare uno spazio collaborativo di confronto e dialogo e, soprattutto fornire uno strumento per “dar voce e gambe” alle scelte fatte.