altri X

Appio Statuario

Il nome Statuario è molto antico e la sua prima comparsa si trova in un atto di compravendita del 1393. Per alcuni esso deriva dal cospicuo numero di statue di marmo ritrovate nella prospiciente Villa dei Quintili, per altri dal gran numero di scalpellini e scultori che abitavano nella zona. Nella prima metà del XX secolo la zona, allora campagna, era di proprietà dell’ing. Caroni, dell’ing. Newton e dell’opera del protettorato di San Giuseppe. Nel 1940 vi furono costruite due borgate urbano-rurali chiamate Tempio della Salute e Roma Vecchia (nella zona dell’odierno Parco degli Acquedotti). Nel 1941 sorse una borgata privata, detta Caroni dal nome del proprietario, proprio nell’area dell’attuale quartiere. Nel 1948 cominciò la sistemazione urbanistica della zona con la realizzazione di strade e scuole.      La viabilità attuale è rimasta essenzialmente quella della borgata agricola, con vie strette percorribili solamente a senso unico dalle autovetture, spesso senza marciapiedi.
Negli anni ’70 e ’80 il quartiere si è sviluppato come zona periferiche residenziale.
Negli ultimi anni l’evento più rilevante nella vita del quartiere è stata la realizzazione di un grande complesso alberghiero (originariamente previsto, ed autorizzato, per il Giubileo del 2000, ma completato solo negli ultimi mesi….).

Ponte Linari

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.35 “Ponte Linari – Campo Romano” ricade nel territorio del X Municipio, fuori dal G.R.A., nel settore sud-est della città, caratterizzata da otto comparti tutti compresi tra la Via Anagnina e la Via Tuscolana.
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 149,38 ettari, per una densità territoriale pari a 105,54 ab/ha.

Centrone

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.36 “Centrone” ricade nel territorio del X Municipio ed è posta ai due lati del tratto terminale della Via Anagnina.
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 129,66ettari, per una densità territoriale pari a 93,9 ab/ha.

Vermicino

L’area del Piano Particolareggiato zona “O” n.37 “Vermicino” ricade nel territorio del X Municipio, nel quadrante sud-est della città, all’esterno del G.R.A., lungo la Via Tuscolana, al confine con il Comune di Frascati.
La borgata ha una superficie complessiva, pari a 92,53 ettari, per una densità territoriale pari a 72,74 ab/ha.